Il corso ha come scopo quello di avvicinare lo studente al mondo dell’edilizia sostenibile, con particolare attenzione ai requisiti, all’evoluzione e alla gestione dello standard LEED Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni. Si analizzeranno nel dettaglio sia la fase di Design che di Construction del protocollo LEED entrando nel merito di progetti concreti al fine di focalizzare l'attenzione sull'applicazione dei crediti legati alla certificazione.
L’unità analizza la legge quadro e i decreti attuativi in materia ambientale. Verrà inoltre illustrata la valutazione dei livelli immissione/emissione/differenziali/tonali, nonchè la zonizzazione acustica del territorio e i piani di risanamento acustico. Saranno inoltre affrontati i seguenti temi: la figura del tecnico competente, la Normativa e le tecniche di misura. Approfondimento: il paesaggio sonoro, soundscape e urbanistica.
La performance acustica degli edifici è diventato un aspetto progettuale fondamentale e obbligatoria nelle costruzioni, nelle ristrutturazioni e nell'impianto di nuove attività produttive. Il corso è finalizzato alla formazione di professionisti specializzati in consulenze acustiche secondo quanto richiesto per l'iscrizione agli albi regionali degli abilitati in ambito progettazione acustica. Il programma del corso è conforme a quanto previsto dall'allegato B della DDG ARPAV 52/2008. Il corso fornisce la formazione sia sugli aspetti teorici che normativi, nonché le applicazioni pratiche con l'ausilio di software per l'analisi acustica. Gli ambiti di applicazione sono sia l'acustica in ambienti chiusi, che ambientale. Durante il corso, verrà illustrato l'impiego degli strumenti specifici per la valutazione di impatto acustico ambientale, nonché vi sarà la possibilità di utilizzo degli stessi. Verranno trattati casi emblematici di acustica impiantistica e vibrazioni che andranno a completare gli ambiti di applicazione.
Nell’unità verranno illustrati i seguenti temi: il fonometro; le costanti di tempo; i filtri di pesatura; il microfono; il calibratore; la taratura. Verranno inoltre discussi i principali parametri di misura (Lps, LAeq, Lw, Lmax, Lmin, Ln, Ldn, Lpeak, SEL, L%, ecc.) nonché la Legge 447 e DM 16/03/98 "Tecniche di rilevamento e misurazione dell'inquinamento acustico". Le normative in materia saranno trattate con esempi applicativi. Approfondimento: l'acustica nella certificazione LEED.
Verrà illustrata la teoria del campo libero e del campo riverberato. In particolare verranno trattati i seguenti argomenti: introduzione al fenomeno acustico; intensità e impedenza; analisi in frequenza: dalla banda stretta (e FFT) ai terzi d'ottava; rumore bianco e rosa. L'Isolamento acustico aereo e strutturale - Legge di massa e altri parametri. Verranno inoltre illustrati: le norme e alcuni esempi applicativi (barriere acustiche fonoassorbenti). Approfondimento: il progetto "Opera di Firenze".
La progettazione dei nuovi edifici, la ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente, porta ad avere la necessità di realizzare costruzioni con una performance sempre più stringente, con l’obiettivo di arrivare ad edifici ad energia quasi zero per il 2020. L’obiettivo formativo è focalizzato sull’acquisizione della padronanza sulla scelta consapevole delle strategie per il miglioramento energetico degli edifici esistenti e nuovi, e l’applicazione dei sistemi di impianti geotermici.
I temi affrontati in questa unità riguarderanno principalmente la gestione dei progetti e la gestione dei cantieri, insegnando i fondamenti del Program Management, anche attraverso case studies illustrativi, il ruolo dell’ICT nel settore delle costruzioni ed infine i Moduli del BIM (Design, Ingegneria Strutturale, Gestione del Cantiere, Impiantistica e del Project Management).
Vengono illustrati i materiali e le relative applicazioni più comunemente utilizzate nel mondo delle costruzioni. Gli approfondimenti riguardano la natura dei materiali, le loro caratteristiche meccaniche, fisiche e chimiche, la lavorazione industriale, l'applicazione e la durabilità. Particolare attenzione verrà data all'analisi dell'impatto ambientale nel suo ciclo di vita (Life Cycle Assessment).
L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze storiche e tecniche nell'ambito architettonico che portino al Restauro e al Consolidamento di edifici puntando così alla valorizzazione del patrimonio storico architettonico. Si prenderanno in considerazione i sistemi di monitoraggio, gli strumenti, le analisi delle prove sia distruttive che non distruttive e l'utilizzo di materiali innovativi per il ripristino o la conservazione di beni architettonici.
Il corso è incentrato sulla presentazione di alcuni casi di studio europei e del relativo percorso di certificazione implementato. La presentazione dei casi di studio viene anticipata da un'overview generale in merito ai trend principali in tema di sostenibilità in alcuni ambiti nazionali europei quali: Italia, Germania, Spagna, Francia, Olanda nonché dalla definizione delle modalità di operazione e strutturazione del team di lavoro e dei principali sistemi di certificazione della sostenibilità considerati.
La propagazione del suono in campo libero e negli spazi confinati.
Fonometria: caratteristiche dei microfoni e degli amplificatori.
Il Fenomeno sonoro: L’analisi in frequenza (metrologia) e la risposta all’Impulso (IR), metodi diretti e indiretti per misurarla.
Uso di fonometri e software di acquisizione.
Acustica architettonica, progettazione e requisiti acustici degli edifici.
L'evoluzione degli spazi per la musica (spazi, strumenti, materiali).
il corso analizza la legge quadro e i decreti attuativi in materia ambientale. Verrà inoltre illustrata la valutazione dei livelli immissione/emissione/differenziali/tonali, nonchè la zonizzazione acustica del territorio e i piani di risanamento acustico. Saranno inoltre affrontati i seguenti temi: la figura del tecnico competente, la Normativa e le tecniche di misura. Approfondimento: il paesaggio sonoro, soundscape e urbanistica.
Impatto acustico e piani di risanamento.
Tecniche di rilevamento e di misurazione dell’inquinamento
acustico.
DIREZIONE
prof.ssa arch. ing. Paola Ronca
tel: +39 02 2399 4381 |paola.ronca@polimi.it
SEGRETERIA DIDATTICA
dott.ssa Sara Bonati
tel: +39 02 2399 4341 | bonati@cise-polimi.it
INFO E ISCRIZIONI
dott. ing. Giovanni Franchi
tel: +39 02 2399 4381 | franchi@cise-polimi.it
CELLULARE 340 2628944