Dal 1927 la Scuola Master Fratelli Pesenti persegue l’ECCELLENZA nella formazione post-lauream ed è sinonimo di Leadership nelle conoscenze tecnico-ingegneristiche. Nata e promossa per il volere della Famiglia Pesenti (Italcementi), è l’unica Scuola di formazione del Politecnico di Milano attiva con continuità dalla sua fondazione. Negli anni, la Scuola ha sviluppato una tradizione didattica supercollaudata, avvalendosi della docenza di stimatissimi professori del Politecnico di Milano e di produttori e professionisti di fama internazionale, nel settore pubblico e privato. La Scuola fornisce competenze specialistiche innovative, colmando il “gap” tra la formazione universitaria e l’innovazione delle professioni, nel mondo delle Costruzioni e Infrastrutture.
L’obiettivo formativo viene perseguito attraverso la continua attenzione a mantenere efficaci ed efficienti i seguenti punti, veri e propri foot-prints del sistema educativo della Scuola F.lli Pesenti:
La didattica della Scuola viene soddisfatta attraverso l'istituzione di differenti Corsi di Master annuali, negli anni continuamente aggiornati e incrementati, nell'intento di ottemperare agli scopi e alle necessarie innovazioni richieste dal mercato esterno e che mutano in risposta ai rapidi cambiamenti sia tecnologici, sia socio - culturali. La volontà di rinnovamento e lo sviluppo di nuovi strumenti didattici hanno condotto la Scuola ad affiancare all’offerta FRONTALE, un’offerta ONLINE, che consente un percorso didattico di qualità ed eccellenza anche “a distanza”.
L'obiettivo della Scuola è duplice, innovazione e diffusione internazionale della propria offerta didattica, anche grazie al "Fondo internazionalizzazione" della convenzione con Italcementi, che consente attività collaterali, fra cui attività seminariali, attività di partnership internazionali e attività di ricerca su tematiche innovative, come quelle in ambito LEED.
Un'attività costante finalizzata non soltanto al mantenimento degli standard di qualità consolidati da anni dall'offerta formativa della Scuola, bensì ad un processo di miglioramento continuo e di sviluppo.